Qui c'è gioia perché c'è Dio", questa è la frase che accoglie tutti coloro che entrano nella comunità delle Piccole Figlie di Villa Mensi, una frase che esprime bene il clima abituale che subito si percepisce entrando in questa casa.
La comunità è composta da Sorelle anziane che per motivi di salute e di età non possono più rimanere nelle case filiali e si dedicano completamente a quello che deve essere il nostro primo apostolato: la preghiera.
L'offerta gioiosa e ricca di abbandono delle proprie sofferenze e della malattia diventa dono di grazia per i bisogni dell'umanità e modo straordinario per condividere la missione della Congregazione: far conoscere e far amare il Cuore di Gesù.
Come diceva Don Boccio, nostro Fondatore, le Sorelle anziane sono la colonna dell'Opera e ricordano a ogni Piccola Figlia il senso profondo della vocazione a cui siamo state chiamate. Primi beneficiari della preghiera di queste Sorelle sono i Sacerdoti, perché siano ovunque e sempre secondo il Cuore di Dio.
Nella vita quotidiana, scandita dalla preghiera, ogni Sorella, nei limiti delle proprie possibilità, dà il suo contributo nella conduzione della casa: c'è chi si occupa del guardaroba, chi dà una mano in refettorio, chi tiene in ordine la cappella... Non mancano i momenti di vita fraterna e di condivisione per approfondire tematiche di vita spirituale e la conoscenza del nostro carisma.
Questa intensa vita nascosta, ma intessuta di amore nelle piccole cose, rende queste donne consacrate una vera miniera di saggezza che si esprime nel tratto gentile e accogliente verso coloro che bussano alla porta della comunità.