A pochi metri dal Duomo di Asti sorge la Casa S. Stefano, così denominata perché per molti anni è stata la casa generale delle Suore Catechiste di S. Stefano dove risiedevano le Superiore, le Novizie, Juniores, Aspiranti, Educande e Studentesse.
Dopo il Concilio vaticano II la Casa è stata sede dei primi corsi di Teologia per Religiose ad Asti; negli anni '70 fino ad oggi è stata infine attrezzata come piccolo Pensionato per signore anziane autosufficienti.
Le Suore Catechiste, essendosi notevolmente ridotte di numero, chiesero di fondersi con la nostra Famiglia Religiosa; nel 2001 si compì questo itinerario che oggi si manifesta come condivisione profonda di vita e spiritualità.
Le Sorelle della comunità sono impegnate principalmente nei servizi interni connessi alla conduzione della casa e all'assistenza delle Signore ospitate. Ciascuna secondo le proprie possibilità offre con gioia il proprio contributo per rendere la casa accogliente e ospitale per chi vi risiede, ma anche per la tante persone che passano a fare una visita, a salutare, a pregare. Il clima fraterno e lo stile di vita semplice e cordiale vogliono essere il primo annuncio della presenza di Gesù in questa comunità, segno concreto del suo amore.
Due Sorelle prestano servizio in Parrocchia: si occupano della catechesi, fanno parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale e Diocesano e sono ministri straordinari della comunione, servizio quanto mai importante per offrire a molte persone ricoverate in ospedale o ospiti della vicina Casa di Riposo un accompagnamento spirituale e sacramentale nel momento della malattia.
La Comunità si occupa anche della distribuzione degli alimenti forniti dal Banco Alimentare per le famiglie bisognose.
La domenica mattina e nei giorni feriali la comunità accoglie chiunque voglia unirsi alla preghiera. Nel mese di maggio si recita il Santo Rosario con le famiglie del rione.