Domenica 28 settembre una cinquantina di persone appartenenti alla Famiglia Laica del Sacro Cuore si sono incontrati a Brescia per visitare il Museo di S. Giulia.
La bellezza è stata la guida del pomeriggio vissuto insieme scoprendo i tesori del grande complesso che si trova nel centro della città: luogo di memorie storiche stratificate nel corso dei secoli e fonte continua di sorprendenti scoperte, il complesso è un intreccio visibile di epoche.

Edificato su un'area già occupata in età romana da importanti Domus, comprende la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l'oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri.

La prima parte della visita ci ha condotto tra i resti romani che raccontano la grandezza e la maestosità dell'antica Brixia: è stato davvero interessante scoprire gli usi e i costumi della grande civiltà romana, vedere da vicino come venivano costruite le case, ammirare la bellezza dei pavimenti a mosaico che arricchivano le abitazioni più ricche.
In un secondo momento la nostra guida ci ha illustrato il percorso longobardo: il museo infatti si colloca nell'antico monastero fatto erigere dall'ultimo Re longobardo, Desiderio e dalla moglie Ansa nel 753 d.C.
La visita si è conclusa nel luogo che custodisce il "tesoro" del museo: la croce gemmata detta di Re Desiderio, databile attorno all'VIII-IX sec. d.C., un vero gioiello conservato in un oratorio il cui soffitto è tutto un firmamento di stelle che rende particolarmente suggestiva la sosta e l'ascolto della vicenda legata a questo reperto.
Il pomeriggio vissuto a Brescia dunque è stato davvero molto interessante e come di consueto caratterizzato dall'amicizia che ormai lega gli appartenenti alla Famiglia provenienti da diversi paesi.
La bellezza che abbiamo potuto contemplare e gustare possa essere un invito per tutti a iniziare con nuovo slancio l'anno che ci aspetta per testimoniare l'unica bellezza che salverà il mondo: Gesù Cristo!