Le Piccole Figlie in festa!
Domenica 6 settembre la comunità delle Piccole Figlie del Sacro Cuore ha vissuto una giornata di festa e di fraternità lodando e ringraziando il Signore per il dono della vita consacrata.
Nel pomeriggio, nella Chiesa di S. Giovanni in Sale, Sr Edwige, sorella del Madagascar da diversi anni in Italia, ha celebrato la sua professione perpetua: con gioia ha pronunciato il suo sì per sempre per una vita consegnata all’amore del Cuore di Gesù nella nostra famiglia religiosa. Intorno a lei molte sorelle venute per la celebrazione e in particolare il gruppo numeroso di coloro che hanno celebrato i diversi anniversari di professione. Accanto al sì fresco e bello di una giovane che ha risposto alla sua vocazione è stato significativo ‘contemplare’ il sì di altre sorelle che nella fedeltà di ogni giorno hanno saputo dare colore e sapore alla loro vita vissuta con il Signore per farlo conoscere e amare da ogni fratello.


Il Vescovo, che ha presieduto la celebrazione, nell’omelia ha sottolineato il messaggio centrale del vangelo della domenica: “Apriti!”, con questa parola Gesù ha guarito il sordomuto e allo stesso modo rivolge a ciascuno di noi questo invito. La vocazione religiosa, che trova radice nel battesimo in cui quella parola è stata pronunciata su di noi, non è altro che una risposta a questo invito nella scelta di consegnare la propria vita a Cristo prendendo dimora nel suo stesso Cuore.
La festa si è conclusa con un momento di agape fraterna in cui abbiamo potuto gustare la bellezza dell’essere famiglia radunata intorno all’amore di Gesù per essere fratelli e sorelle in lui nella gioia e nella semplicità!