L'Istituto "Santa Maria" è sorto a Milano nel 1957 quando si trattava di impiantarsi nella Parrocchia di S. Agnese alla periferia nord della città, in una delle zone più povere dell'hinterland milanese dove, nel dopoguerra, sorse il rione delle "case minime".
La presenza delle Piccole Figlie entrava a far parte di un progetto che stava particolarmente a cuore al Cardinal Montini, allora arcivescovo di Milano: era necessario infatti preoccuparsi dell'educazione dei tanti ragazzi del quartiere attraverso un efficace servizio scolastico. I sacerdoti della famiglia religiosa di Padre Mauri avevano già provveduto alla costruzione della chiesa e della scuola professionale maschile.
La Congregazione quindi aderì al progetto costruendo il complesso scolastico denominato "Scuola di avviamento professionale femminile di tipo commerciale": la risposta della gente fu meravigliosa e le aule si riempirono ben presto.
Il servizio offerto dalla comunità delle Suore andava ben al di là dell'orario delle lezioni, facendo della scuola un luogo di educazione alla vita in cui poter sviluppare i talenti e le inclinazioni di ciascuno e offrire a tutti la possibilità di costruire un futuro migliore.
Ancora oggi l'Istituto, che comprende la scuola primaria e secondaria di I grado, si colloca nel quartiere come punto di riferimento per molti ragazzi e per le loro famiglie grazie alla sua funzione sociale sul territorio.
Le Piccole Figlie del Sacro Cuore, quali umili strumenti di un progetto di amore, anche in questo contesto desiderano essere seminatrici di speranza per attirare i fratelli a Cristo Cuore del Mondo.
Condividono pienamente con i laici (famiglie ed insegnanti) l'impegno di costruire nella scuola un ambiente educativo permeato dallo spirito evangelico di libertà e carità.

Contatti
Istituto Santa Maria
Via P. F. Cittadini, 5
20157 Milano

Telefono (comunità delle Suore): 0039 02 33200606
Telefono (segreteria scuola): 0039 02 33200908
Fax 02 33200908

Sito: www.pastorangelicus.it