Le Piccole Figlie sono presenti nella cittadina di Nola (Na) sin dal 1935: l'apertura della comunità rappresentò per la Congregazione quasi una partenza per la missione, data la distanza del luogo e le difficoltà di comunicazione che c'erano all'epoca. In base alle esigenze dei tempi e delle circostanze sono stati diversi i servizi svolti dalle Suore.
Oggi le Sorelle della comunità sono impegnate nell'attività educativa e in quella pastorale.
La Scuola dell'Infanzia e Primaria paritaria "Margherita Remotti" nasce a Nola il 1° settembre 1944 come risposta alle esigenze della comunità cittadina di avere sul territorio una scuola cattolica che formasse bambini e preadolescenti secondo lo spirito del Vangelo. Furono lo stesso Don Boccio, fondatore della Congregazione, e Madre Guglielmina Remotti, ad inviare le prime suore insegnanti ritenendo la scuola il luogo privilegiato per la formazione dell'uomo e strumento qualificato di evangelizzazione. L'attuale struttura è stata costruita nel 1973 e oggi accoglie ogni giorno circa 450 alunni che trovano nelle Suore e negli insegnanti validi punti di riferimento per la loro crescita e maturazione.
Alcune Sorelle della comunità sono impegnate nelle attività pastorali di due parrocchie cittadine attraverso il servizio della catechesi.
Infine una nostra Sorella è responsabile della mensa della Caritas che ogni giorno offre un pasto caldo per un centinaio di persone bisognose tra cui molti italiani.
Naturalmente la comunità è anche luogo di preghiera e di formazione spirituale: a Casa Regina della Pace infatti si danno appuntamento gli appartenenti alla Famiglia Laica del Sacro Cuore e ogni domenica molte persone condividono con le Suore la celebrazione della S. Messa festiva.
La comunità di Nola, dunque, nella varietà dei suoi servizi, attraverso uno stile di vita semplice e accogliente, è davvero immagine della premura e della tenerezza che il Cuore di Gesù riversa sui tanti bisogni dell'umanità.

Contatti
Casa Regina della Pace
Via Mons. A. Boccio 54
80035 Nola (Na)

Telefono e Fax (con preavviso): 0039 081 8231271

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito della Scuola M. Remotti: www.scuolaremotti.it