L'8 ottobre 1970 le prime due Piccole Figlie sono arrivate in Madagascar dando così inizio alla "missione ad gentes" anche nella nostra Congregazione.
Il Vescovo che aveva richiesto la nostra presenza ci aveva inviato nel cuore della foresta, nel villaggio di Anosibe an'Ala. L'anno successivo, il 1° ottobre 1971, veniva aperta ufficialmente la prima comunità in terra malgascia.
La nostra casa è collocata su una collina dalla quale si può ammirare lo splendido paesaggio della foresta. Qui sorgono tre strutture.
- La casa della Suore: la comunità delle Piccole Figlie vuole essere segno concreto dell'amore misericordioso del Cuore di Gesù in mezzo ai più poveri tra i poveri. Con gioia e semplicitàle nostre Sorelle cercano di vivere l'amore fraterno che diventa segno eloquente della loro consacrazione a Cristo. Preghiera e lavoro apostolico scandiscono le giornate.
- La scuola materna ed elementare frequentata da più di quattrocento bambini, molti dei quali provenienti da villaggi a parecchi kilometri di distanza da Anosibe. Per questo molti genitori cercano un alloggio vicino alla scuola e lasciano i propri figli alla cura dei più grandi per tutto il periodo scolastico, facendogli visita periodicamente. Si tratta di un fenomeno in forte aumento che, se da un lato testimonia una forte sensibilità circa la necessità dello studio, dall'altro interpella noi missionarie a rispondere a questa emergenza di assistenza per i più piccoli che sono sostanzialmente lasciati a se stessi.
Ai più poveri tra loro viene offerto gratuitamente un pasto quotidiano: un piatto di riso con verdura e carne. Le nostre Suore, coadiuvate da insegnanti laici, cercano di rendere lo studio una vera e propria opportunità per costruire un futuro migliore per il Madagascar: solo persone istruite, capaci di leggere in modo critico la realtà, educate ai valori umani autentici, infatti, possono poco a poco portare sviluppo e creare condizioni di vita migliori per tutti.
- Il dispensario: servizio necessario per molti ammalati che giungono ad Anosibe per trovare una speranza di vita in più. Una Suora infermiera affianca un medico per offrire a chiunque bussa alla porta del dispensario cure e medicine nonché una vicinanza umana di solidarietà.

Contatti
Petites Filles du Sacré Coeur
Mission Catholique BP 8
506 Anosibe an'Ala par Moramanga
Madagascar

Telefono: 00261 2056 70017