Nel villaggio di Moramanga, a 120 chilometri dalla capitale del Madagascar, sorge la comunità delle Piccole Figlie che desiderano essere, con la loro presenza semplice ed operosa, segno dell'amore di predilezione del Cuore di Gesù per i più poveri tra i poveri.
Qui infatti le nostre Sorelle svolgono un servizio di alfabetizzazione per i bambini più bisognosi. Sono oltre cento i ragazzi che ogni giorno arrivano nella nostra comunità. Alcuni sono stati portati dai loro genitori, altri invece sono stati cercati dalle Suore nella foresta e nelle zone più povere di Moramanga.
Grazie alle nostre Sorelle questi ragazzi possono essere seguiti nel loro percorso scolastico usufruendo dell'aiuto necessario per lo studio e lo svolgimento dei compiti. Ogni giorno è garantito loro un piatto di riso con carne e verdura, le cure mediche necessarie per la salute, tempi di gioco e divertimento per una sana crescita.
Molti di questi ragazzi non possiedono il certificato di nascita e questo non permette loro di frequentare la scuola; perciò una nostra Sorella è completamente dedita a seguire tutte le pratiche necessarie per risolvere questa situazione di svantaggio sociale e poter così offrire un'opportunità di studio a tutti i bambini che bussano alla nostra porta.
Una nostra Sorella in questi anni è impegnata in un lavoro di supervisione di tutte le scuole cattoliche della Diocesi di Moramanga, per garantire un buon livello di istruzione e soprattutto un profilo educativo ispirato ai valori cristiani.
Alcune suore si dedicano alla Pastorale con la catechesi e la preparazione ai sacramenti.
Due Suore della comunità infine sono a servizio del Vescovo di Moramanga: la loro presenza preziosa e discreta è espressione di quell'aiuto materiale e spirituale offerto ai sacerdoti secondo lo spirito della nostra Congregazione.

Contatti
Petites Filles du Sacré Coeur
Mission Catholique BP 54
514 Moramanga
Madagascar

Telefono: 00261 2056 82230