A nord di Antananarivo, attraverso una strada quasi impraticabile nella stagione delle piogge, in un brullo altipiano sorgono i villaggi di Betsifasika e Amborompotsy.
Ci troviamo in una zona particolarmente povera del Madagascar, dove sembra regnare la desolazione e gli spazi quasi desertici.
Tuttavia in questo luogo all'apparenza inospitale le Piccole Figlie con la loro presenza vogliono seminare speranza e fiducia condividendo la vita povera ma dignitosa e quanto mai ricca di senso di accoglienza della gente di questi villaggi.
Quella di Betsifasika è una delle prime comunità aperte dopo l'arrivo delle prime missionarie in Madagascar. Inizialmente le Suore si sono dedicate a proseguire l'attività di un dispensario aperto da un sacerdote missionario medico.
Dal 2004, dopo l'apertura di altri dispensari vicini, si è ritenuto più utile dedicarsi all'ambito dell'educazione. A Betsifasika è stata aperta una scuola materna che ospita una cinquantina di bambini che trovano nella nostra comunità un luogo accogliente in cui poter crescere, giocare, essere educati secondo valori umani e cristiani.
La stessa opera è condotta nel vicino villaggio di Amborompotsy: anche qui le Sorelle della comunità sono impegnate nella scuola materna ed elementare che conta circa 300 alunni. La maggior parte dei bambini proviene da villaggi molto lontani e percorre parecchi chilometri a piedi nudi per raggiungere la scuola. Ai più piccoli ogni giorno viene offerto latte e un pasto caldo che spesso è l'unico a disposizione durante la giornata di questi bambini.
La presenza delle Suore nell'ambito educativo è di fondamentale importanza per poter aprire davanti alle giovani generazioni del Madagascar una prospettiva di cambiamento fondato sull'istruzione e sulle capacità di ciascuno.

Contatti
Petites Filles du Sacré Coeur
BP 7 Betsifasika
107 Anjozorobé
Madagascar