Ambondromamy è l'ultima comunità aperta dalle Piccole Figlie del Sacro Cuore in Madagascar.
Questo villaggio si trova lungo la strada che collega la capitale con il porto di Mahajanga a nord-ovest dell'isola.
Il Vescovo della Diocesi nel 2012 ha deciso di creare un grande centro pastorale in una vasta zona pressoché desertica e molto povera sia dal punto di vista materiale che morale e sociale, essendo un crocevia di scambi commerciali. I cristiani sono una piccola minoranza inserita in una popolazione prevalentemente animista e islamica.
Le nostre Suore sono state le prime ad arrivare ad Ambondromamy con il compito di aprire e organizzare il dispensario dedito alla cura dei malati e in particolare al servizio delle donne incinte e dei neonati.
Dopo un anno circa di lavori, sono stati completati i primi edifici: la casa della Comunità, del dottore e dell'ostetrica, il dispensario con l'ambulatorio, la sala d'aspetto, cinque posti letto per il ricovero temporaneo degli ammalati più gravi; inoltre, grazie ai contributi provenienti dall'Italia, sono già a disposizione tutte le attrezzature necessarie per garantire un buon servizio medico e le medicine.
Poco distante dal dispensario è sorta la scuola elementare, per garantire a tanti ragazzi poveri il diritto allo studio e un futuro più ricco di speranza per una vita dignitosa.
Attraverso l'educazione e le cure mediche le Piccole Figlie desiderano essere segno di vicinanza per la popolazione locale, testimoniando il Vangelo con quel tratto di amore misericordioso che affascina i cuori e vince tutto, secondo il carisma della nostra Famiglia Religiosa: quell'amore che supera anche le distinzioni religiose e diventa linguaggio universale comprensibile per il cuore di ogni uomo e donna.

Contatti
Petites Filles du Sacré Coeur
BP 9 Ambondromamy
403 Tsaramandroso Rn 4
Madagascar